Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Dormire Sognare logo
...molti servizi un unico volto
Home > Corsi e formazione > Nuovo Corso di Tecniche Infusionali in Anestesia, Torino (TO)
Nuovo Corso di Tecniche Infusionali in Anestesia, Torino (TO)
Dal 10/12/2018 al 11/12/2018

Questo Corso appartiene alla serie dei CORSI SPECIALISTICI MONOTEMATICI PRATICI,  all'interno del percorso didattico dell'Accademia Anestesiologica Veterinaria Italiana, con cui Dormire Sognare entra nel vivo della educazione continua post laurea in anestesiologia veterinaria.

Corsi teorico-pratici brevi, dedicati ad un solo argomento, trattato e sperimentato sul campo, in maniera completa, esaustiva, rispondendo direttamente a tu per tu alle vostre domande ed esigenze.
Rapporto diretto e confidenziale con i colleghi istruttori, per condividere le loro conoscenze ed i loro dubbi, la loro esperienza di successi e fallimenti. In altre parole il loro modo di lavorare alla luce delle più recenti ricerche scientifiche nel settore trattato.

Corsi "real veterinary", casi clinici reali, presenti nella normale programmazione della chirurgia della struttura, affrontati fianco a fianco dei nostri anestesisti.

Il corso di Nuovo Corso di Tecniche Infusionali in Anestesia Veterinaria è rivolto al libero professionista che intende avvicinarsi ed approfondire le infusioni intravenose di farmaci analgesici ed anestetici in corso d'anestesia/sedazione e per l'analgesia perioperatoria, in modo semplice e sicuro.

Le infusioni continue di diversi farmaci, dai più comuni oppioidi ad altre molecole anestetiche, analgesiche o sedative stanno diventando sempre più comuni nella pratica quotidiana dei Medici Veterinari che si occupino di Anestesia, ma anche di Pronto soccorso e Terapia Intensiva, o che in generale gestiscano dei ricoveri in cui vengano trattati pazienti critici. Dall'analgesia multimodale perioperatoria alla sedazione del paziente neurologico o critico il Medico Veterinario non può non conoscere in maniera approfondita i mezzi tecnici per la somministrazione continua di farmaci e le basi della farmacocinetica e della farmacodinamica delle più comuni molecole sedative/analgesiche. Una buona dimestichezza con queste metodiche offre un'ampia gamma di possibilità, per poter scegliere il trattamento farmacologico più idoneo ad una vasta gamma di situazioni cliniche molto diverse tra loro, in svariati settori della nostra routine quotidiana.

Imparando ad utilizzare i numerosi farmaci e gli strumenti oggi a disposizione, il Medico Veterinario può erogare un servizio d'anestesia di qualità elevata, con particolare attenzione alla sicurezza ed al benessere dei propri pazienti.

 

Durata

Il corso ha una durata di 2 giorni, dal 10 Dicembre 2018 al 11 Dicembre 2018.
Registrazione dei partecipanti ore 08:30. Inizio lezioni ore 09:00. Termine lezioni alle 16:30 del 11 Dicembre.

Obbiettivi formativi

  • basi tecniche per scegliere i sistemi infusionali: pompe volumetriche e a siringa
  • settaggio delle pompe ad infusione a seconda delle differenti situazioni cliniche
  • dimestichezza con i calcoli matematici per determinare diluizioni e velocità di infusione di ogni farmaco trattato
  • basi di farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci trattati nel corso
  • approccio multimodale al dolore: tecniche e farmaci a disposizione
  • farmaci sedativi e tranquillanti: caratteristiche e razionale d'uso in premedicazione ed in sedazione
  • schemi infusionali per la somministrazione intravenosa continua di oppioidi: Fentanil, Sufentanil, Remifentanil, Morfina
  • schemi infusionali per la somministrazione intravenosa continua di sedativi: Midazolam, Dexmedetomidina
  • schemi infusionali per la somministrazione intravenosa continua di anestetici: Propofol, Alfaxalone, Ketamina
  • schemi infusionali per la somministrazione intravenosa continua di Lidocaina

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i Medici Veterinari che si occupano di Anestesia, Pronto Soccorso e Terapia Intensiva e a tutti coloro che vogliano apprendere nozioni e tecniche per utilizzare le infusioni continue, nell’ambito della propria routine lavorativa.


In Anestesia temi come sicurezza, qualità e benessere del paziente sono al centro delle richieste dei proprietari ed è quindi ormai indispensabile offrire un servizio adeguato alle esigenze della clientela, oltre a seguire quei principi di Buona Pratica Medica che la nostra professionalità ci impone. Buon corso a tutti.

Relatori

Dott. Enrico Stefanelli, DVM, Master II liv. Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali domestici.

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno presso Sede DECHRA, Via Agostino da Montefeltro 2 - Torino (TO)

Costo

Il corso costa 350€ + IVA e comprende le lezioni teoriche, gli atti del corso, i buffet delle pause caffè e dei pranzi dei 2 giorni di corso. Gli atti saranno scaricabili online in formato pdf a partire dall'inizio del corso e conterranno tutte le diapositive proiettate durante le lezioni teoriche.

Partner e sponsor del corso
Dechra
Vet to Vet