Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Dormire Sognare logo
...molti servizi un unico volto
Home > Corsi e formazione > Corso base di Ventilazione per Anestesisti Veterinari, Salò (BS)
Corso base di Ventilazione per Anestesisti Veterinari, Salò (BS)
Dal 16/02/2017 al 17/02/2017

Questo Corso appartiene alla serie dei CORSI SPECIALISTICI MONOTEMATICI PRATICI,  all'interno del percorso didattico dell'Accademia Anestesiologica Veterinaria Italiana, con cui Dormire Sognare entra nel vivo della educazione continua post laurea in anestesiologia veterinaria. 

Corsi teorico-pratici brevi, dedicati ad un solo argomento, trattato e sperimentato sul campo, in maniera completa, esaustiva, rispondendo direttamente a tu per tu alle vostre domande ed esigenze.
Rapporto diretto e confidenziale con i colleghi istruttori, per condividere le loro conoscenze ed i loro dubbi, la loro esperienza di successi e fallimenti. In altre parole il loro modo di lavorare alla luce delle più recenti ricerche scientifiche nel settore trattato.

Corsi "real veterinary", casi clinici reali, presenti nella normale programmazione della chirurgia della struttura, affrontati fianco a fianco dei nostri anestesisti.

 

Il corso basi di Ventilazione in Anestesia Veterinaria è rivolto al libero professionista che intende avvicinarsi al mondo della ventilazione meccanica ed integrarlo di routine nei propri protocolli anestesiologici, in modo semplice e sicuro.

In medicina umana la maggior parte dei pazienti in anestesia è ventilata a pressione positiva, mentre in medicina veterinaria questa metodica risulta scarsamente applicata nella pratica clinica. Scopo di questo corso è far comprendere tutte le motivazioni per cui sarebbe utile inserirla anche nella nostra professione e trasmettere le competenze tecniche per impiegarla con sicurezza e semplicità nell'anestesia dei piccoli animali. 

Al Medico Veterinario corsista saranno forniti gli strumenti necessari per poter scegliere tra le varie metodiche di ventilazione in anestesia quella più indicata al tipo di intervento e per poterla adattare alla fisiopatologia del singolo paziente.

Una giornata di teoria ed una giornata di esercitazioni pratiche con casi clinici virtuali ed in sala operatoria, per vedere applicate le tecniche appena studiate. 

Durata

Il corso ha una durata di 2 giorni, dal 16 Febbraio 2017 al 17 Febbraio 2017.
Registrazione dei partecipanti ore 08:30. Inizio lezioni ore 09:00. Termine lezioni alle 18:30 del 17 Febbraio.

Obbiettivi formativi

  • Fisiologia della ventilazione: scambi gassossi ed effetti emodinamici
  • Quando iniziare la ventilazione artificiale: indicazioni ed obiettivi
  • Principi di funzionamento di PCV, CMV, SIMV, ASB: settaggio del ventilatore
  • Utilità clinica del monitoraggio Capnografico e Pressorio delle viee aeree
  • Centrare gli obiettivi della ventilazione
  • L'interazione paziente - ventilatore ottimale
  • Lo svezzamento: quando e come
  • Guida all'acquisto del ventilatore: sceglierlo in base alle proprie esigenze lavorative

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i Medici Veterinari che si occupano di anestesia nella pratica clinica quotidiana e che intendono apprendere ed approfondire le tematiche fondamentali di questo settore così importante della nostra professione. Temi come sicurezza, qualità e benessere del paziente sono al centro delle richieste dei proprietari ed è quindi ormai indispensabile offrire un servizio adeguato alle esigenze della clientela, oltre a seguire quei principi di Buona Pratica Medica che la nostra professionalità ci impone. Buon corso a tutti.

Relatori

Dott. Enrico Stefanelli, DVM, Master II liv. Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali domestici.

Dott. Davide Gamba, DVM, cVMA.

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno presso Clinica Veterinaria S. Antonio, Via Montale 2 - Cunettone di Salò (BS)

Partner e sponsor del corso
Clinica Veterinaria S. Antonio
Vet to Vet