Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -
Dormire Sognare logo
...molti servizi un unico volto
Home > Corsi e formazione > Corso Anestesia Loco Regionale Periferica Arto Posteriore, Catania
Corso Anestesia Loco Regionale Periferica Arto Posteriore, Catania
Dal 29/10/2016 al 30/10/2016

Questo Corso appartiene alla serie dei CORSI SPECIALISTICI MONOTEMATICI PRATICI,  all'interno del percorso didattico dell'Accademia Anestesiologica Veterinaria Italiana, con cui Dormire Sognare entra nel vivo della educazione continua post laurea in anestesiologia veterinaria. 

Corsi teorico-pratici brevi, dedicati ad un solo argomento, trattato e sperimentato sul campo, in maniera completa, esaustiva, rispondendo direttamente a tu per tu alle vostre domande ed esigenze.
Rapporto diretto e confidenziale con i colleghi istruttori, per condividere le loro conoscenze ed i loro dubbi, la loro esperienza di successi e fallimenti. In altre parole il loro modo di lavorare alla luce delle più recenti ricerche scientifiche nel settore trattato.

Corsi "real veterinary", casi clinici reali, presenti nella normale programmazione della chirurgia della struttura, affrontati fianco a fianco dei nostri anestesisti.

 

Il corso di Anestesia Loco Regionale Periferica del plesso lombare e dell'arto pelvico è rivolto al libero professionista che intende iniziare ad avvicinarsi ed approfondire l’anestesia locoregionale in modo semplice e sicuro.

A fianco alle Tecniche Neuroassiali (epidurale e spinale) si sta affermando sempre con maggior successo in Medicina Veterinaria l'ALR Periferica che consente attraverso la neurostimolazione, l’ecografia o la combinazione delle due metodiche, di andare ad iniettare l’anestetico locale in prossimità dei nervi o dei plessi responsabili dell’innervazione sensitiva delle aree interessate dalla procedura chirurgica. 

Al Medico Veterinario corsista saranno spiegati in modo esteso tutti gli approcci ai nervi e ai plessi dell’arto pelvico descritti in letteratura. Gli stessi saranno analizzati per trovare uno schema di scelta utile dal punto di vista clinico.

Una giornata di teoria ed una giornata di esercitazioni pratiche con casi clinici virtuali ed in sala operatoria, per vedere applicate le tecniche appena studiate. Al termine esercitazioni pratiche su preparati anatomici, su cui sperimentare di persona quanto visto ed appreso in aula ed in sala operatoria.

Durata

Il corso ha una durata di 2 giorni, dal 29 Ottobre 2016 al 30 Ottobre 2016.
Registrazione dei partecipanti ore 08:30. Inizio lezioni ore 09:00. Termine lezioni alle 18:00 del 30 Ottobre.

Obbiettivi formativi

  • anatomia del sistema nervoso periferico del plesso lombare e dell’arto pelvico
  • tecnica di neurostimolazione
  • materiali per la neurostimolazione (Elettrostimolatore ed Aghi)
  • farmaci Anestetici Locali ed adiuvanti per l’Anestesia Loco Regionale Periferica
  • indicazioni, controindicazioni e complicanze dell’ALR Periferica
  • quando scegliere di eseguire un blocco periferico
  • come scegliere il tipo di blocco più indicato per le principali chirurgie dell’arto pelvico

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i Medici Veterinari che si occupano di anestesia nella pratica clinica quotidiana e che intendono apprendere ed approfondire le tematiche fondamentali di questo settore così importante della nostra professione. Temi come sicurezza, qualità e benessere del paziente sono al centro delle richieste dei proprietari ed è quindi ormai indispensabile offrire un servizio adeguato alle esigenze della clientela, oltre a seguire quei principi di Buona Pratica Medica che la nostra professionalità ci impone. Buon corso a tutti.

Relatori

Dott. Enrico Stefanelli, DVM, Master II liv. Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali domestici.

Dott. Davide Gamba, DVM, cVMA.

Sede del corso

Le lezioni si svolgeranno presso Officina Veterinaria Giuseppe Marino Eventi e Congressi, Via A. Molinari - Misterbianco (CT)

Documenti informativi

Partner e sponsor del corso
Officina Veterinaria
Vet to Vet